Un po' di storia

Il Magic Bus è lo spazio giovani di Olgiate Comasco. Nasce il 12 Giugno 2009 grazie alla collaborazione tra l'Associazione Artinsieme e il Comune di Olgiate Comasco che insieme a Regione Lombardia ha finanziato l'allestimento della sede e la copertura dei costi per una serie di corsi musicali e artistici gratuiti destinati ai ragazzi.
All'epoca eravamo quattro ragazzi che avevano da poco fondato l'associazione Artinsieme. Volevamo che nella nostra città ci fosse un punto di riferimento e di aggregazione per i giovani, perciò abbiamo da subito creduto nel progetto Magic Bus dando la nostra disponibilità per la gestione dello spazio.

Durante questi anni abbiamo organizzato numerose attività culturali, musicali e ricreative come concerti, concorsi musicali, mostre fotografiche, serate cinematografiche e feste. Ma la svolta è arrivata a gennaio 2014, quando abbiamo aderito all'Arci e da Artinsieme siamo diventati Magic Bus. Qualche mese dopo abbiamo inaugurato la sala prove realizzata insieme al Comune di Olgiate Comasco, alla Provincia di Como e a Regione Lombardia, riportando a Olgiate Comasco uno spazio in cui i ragazzi possano suonare.

La sede

Il Magic Bus si estende in un'area immersa nel verde su una superficie complessiva di 1700mq:

  • Sala principale di 150mq con bar e palco per concerti; 
  • Sala prove di 25mq;
  • Area esterna di oltre 1600mq con giardino e portico.

Cosa facciamo

Durante il corso dell'anno organizziamo numerose iniziative culturali: da proiezioni cinematografiche a serate musicali e seminari con musicisti e professionisti. Puoi trovare tutte le informazioni sui nostri eventi e le nostre iniziative culturali nella sezione eventi.